Visura CR Banca Italia



Tempo di Consegna: 1 Giorno
Costo Pratica: € 30,00

Con il servizio di Visura Centrale Rischi della Banca d' Italia, potrai verificare le informazioni ed le segnalazioni fatte sul tuo nominativo o sulla tua azienda che riguardano la tua situazione creditizia inserita in Banca d'Italia.

Per ottenere la Visura Centrale Rischi della Banca d' Italia è sufficiente compilare il modulo su questa pagina con i tuoi dati.

COME RICHIEDERE LA VISURA CENTRALE RISCHI DELLA BANCA D'ITALIA

E' possibile richiedere la visura Centrale Rischi alla Banca d'Italia da questa pagina sfruttando il servizio offerto dal nostro portale.

La richiesta è effettuabile per la sua totalità online, basterà inserire qui di fianco i giusti dati del nominativo o dell'azienda per la quale si desidera la visura. 

Successivamente, si otterrà una risposta via raccomandata all'indirizzo che verrà fornito durante la procedura.

COS'È LA VISURA CENTRALE RISCHI DELLA BANCA D'ITALIA?

La Centrale Rischi Banca d'Italia è un sistema informatico, che si occupa di controllare la situazione creditizia di tutti i soggetti privati ed aziende.

I dati vengono conservati dopo che gli stessi soggetti hanno avuto modo di aprire una posizione nella banca di riferimento, o hanno richiesti alcuni servizi offerti dalla stessa. A seconda del proprio storico, ci possono essere situazioni particolari, che hanno spinto la propria banca a segnalare una situazione debitoria alla Centrale Rischi Banca d'Italia.

Per questo motivo, può essere necessario richiedere all'istituto di rilasciare una visura che attesti la nostra situazione. Come abbiamo visto infatti, tutte le Centrali Rischi, hanno il compito di tenere nella loro banca dati tutti i nominativi di privati ed aziende che hanno un rapporto con le banche in Italia, e nel caso, segnalare eventuali pagamenti tardivi o debiti insoluti.

Tali centrali vengono utilizzate come registro, per essere consultate dalle stesse società finanziare o banche, che da queste, hanno modo di ottenere dati chiari sul soggetto che richiede prestiti o mutui.