Regione Piemonte : Scelta sociale – Buono per la residenzialità

Il buono residenzialità è un contributo mensile erogato dalla Regione Piemonte del valore di 600 euro, riconosciuto per un massimo di 24 mesi, spendibile per l’acquisto di servizi di cura e assistenza erogati da strutture residenziali operanti in regime privatistico. La misura è rivolta a persone non autosufficienti, anziani o disabili, residenti in Piemonte ospitate (o in procinto di esserlo) a titolo definitivo presso strutture residenziali. Per fruire del buono, occorre che la struttura ospitante aderisca alla misura.

La misura è finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus – programmazione 2021/2027.

I DESTINATARI

La misura è finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus – programmazione 2021/2027.

  • Persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti
  • Persone con disabilità non autosufficienti

con i seguenti requisiti:

  • residenti in Piemonte
  • inserite (o in attesa di inserimento) in strutture residenziali a carattere socio-sanitario o socio- assistenziale in regime “privatistico”, in particolare: residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) o Residenze Assistenziali Flessibili (RAF); strutture per persone con disabilità (RAF, Comunità alloggio, Gruppo appartamento, Comunità di tipo familiare per disabilità gravi, Comunità socio-assistenziale per disabili gravi)
  • già sottoposte a “valutazione dimensionale” presso le Unità di Valutazione competenti (Unità di Valutazione Geriatrica o Unità Multidisciplinare di Valutazione Disabilità), alla quale sia stato attribuito un punteggio sociale non inferiore a 7
  • con I.S.E.E. sociosanitario (non è richiesto l’I.S.E.E. sociosanitario cosiddetto “residenze”) in corso di validità inferiore a € 50.000,00 (€ 65.000,00 nel caso in cui il destinatario sia minorenne). Non sono ammessi I.S.E.E. correnti o con anomalie.

I requisiti di ammissibilità dovranno essere soddisfatti per l’intero periodo in cui il Buono verrà percepito.

Può presentare domanda anche chi, al momento della presentazione della domanda, sia in attesa di inserimento presso strutture residenziali. In tal caso, il richiedente avrà a disposizione 30 giorni di tempo per effettuare l’inserimento presso una struttura aderente alla misura, decorrenti dalla data di assegnazione del Buono da parte della Regione.

Incompatibilità con altre misure

Risultano incompatibili con il Buono Residenzialità:

  • la percezione di un contributo pubblico da parte del destinatario che risieda presso una struttura residenziale in regime di “convenzionamento” con SSR nel quale esso riconosca i costi relativi alla quota sanitaria, pari al 50% della retta mensile;
  • altri contributi pubblici rispondenti alla medesima finalità, percepiti direttamente dall’ospite o erogati alla struttura ospitante dagli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali o dai Comuni di residenza (contributi a parziale o totale copertura della quota sociale) oppure erogati dall’INPS nell’ambito della misura “Long Care Premium”.
  • la cessazione dell’inserimento nella struttura.

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA

Oltre al destinatario, disabile o anziano, possono presentare la domanda:

a) il genitore, nel caso di destinatari minorenni;

b) il tutore legale (in caso di interdizione del destinatario, ex art. 414 cod. civ.);

c) un soggetto facente parte del medesimo nucleo familiare, convivente ai fini anagrafici, se delegato dal destinatario;

d) il coniuge/altra parte dell’unione civile, anche non convivente ai fini anagrafici, se delegato dal destinatario;

e) un parente entro il primo grado, anche non convivente ai fini anagrafici;

f) il curatore (art. 424 c.c.) o l’amministratore di sostegno (l. n. 6/2004), se delegato dal destinatario;

g) altro soggetto dotato di procura speciale ad agire in nome e per conto del destinatario.

I tutori devono allegare il decreto di nomina del Tribunale mentre i soggetti indicati ai punti c), d), e), f) e g), devono essere delegati dal destinatario tramite procura speciale sottoscritta dallo stesso e accompagnata dal documento di riconoscimento.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda deve essere presentata alla Regione Piemonte, Direzione Sanità e Welfare, attraverso il portale dedicato inserito all’interno dei servizi di Piemonte Tu raggiungibile direttamente anche dal portale Scelta sociale

Per accedere alla procedura, è necessario autenticarsi mediante il Sistema di Identità Digitale (SPID), oppure Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Nel caso in cui a presentare domanda sia un soggetto diverso dal destinatario del Buono, questi dovrà effettuare l’accesso alla piattaforma Piemonte Tu servendosi delle proprie credenziali SPID/CIE/CNS e non mediante le credenziali della persona in nome e per conto della quale intende presentare domanda.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La finestra per la presentazione della domanda sarà articolata in 6 sportelli, con le seguenti scadenze:

– I sportello: dal 28 aprile 2023 al 30 giugno 2023;

 II sportello: dal 1° luglio 2023 al 31 agosto 2023;

– III sportello: dal 1° settembre 2023 al 31 ottobre 2023;

– IV sportello: dal 1° novembre 2023 al 31 dicembre 2023;

– V sportello: dal 1° gennaio 2024 al 29 febbraio 2024;

– VI sportello: dal 1° marzo 2024 al 30 aprile 2024.

RUOLO DELLE STRUTTURE RESIDENZIALI

Le strutture residenziali socio-sanitarie e socio-assistenziali che intendono partecipare alla misura devono presentare, entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso, una dichiarazione d’impegno, per mezzo della piattaforma Covid 19-Gestione Rsa

Successivamente alla fase di assegnazione dei Buoni, le strutture dovranno gestire la rendicontazione trimestrale sul portale dedicato, comprovante l’applicazione del Buono ovvero la riduzione della retta mensile del destinatario per un importo pari a quello del Buono stesso. Tale documentazione consisterà nella fattura emessa dalla struttura in favore dell’ospite.

La verifica di tale documentazione avverrà con cadenza trimestrale per mezzo di Finpiemonte S.p.a.: in caso di esito positivo, si procederà a erogare il corrispettivo dei buoni applicati.