Roma Capitale e Inail Lazio rinnovano la sinergia per promuovere la cultura della sicurezza a scuola e nel lavoro

L’accordo introduce la sperimentazione di nuove tecnologie e rinnova gli strumenti già utilizzati in passato, tra cui giornate formative in presenza e online

ROMA – È stato firmato l’8 febbraio 2024 l’accordo tra l’assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale e la Direzione regionale Lazio dell’Inail per realizzare azioni condivise volte alla promozione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il documento rilancia la collaborazione tra le istituzioni per accrescere la sicurezza nei cantieri edili di Roma Capitale, con l’apporto decisivo dell’Osservatorio sul lavoro capitolino.
 
Introdotta la sperimentazione di nuove tecnologie. Valido per tre anni, l’accordo introduce la sperimentazione di nuove tecnologie e rinnova gli strumenti che hanno avuto maggiore impatto in passato. Tra questi, le giornate formative in presenza e online, rivolte agli studenti dei Pcto, dei Centri di formazione professionale e delle Scuole d’arte e dei mestieri di Roma Capitale, ai ruoli tecnici dell’Amministrazione capitolina responsabili dell’esecuzione dei lavori, ai datori di lavoro e alle figure della prevenzione delle aziende appaltatrici. Previste anche iniziative di informazione rivolte ai dipendenti capitolini impegnati nella rete dei Centri di orientamento al lavoro di Roma Capitale, con la finalità di sensibilizzare gli utenti ai loro diritti in materia di sicurezza sul lavoro.
 
Princigalli: “Solo una solida cultura della sicurezza può ridurre i danni da lavoro”.  “Ritengo questo accordo di fondamentale importanza quale occasione di condivisione di idee e di impegno per la realizzazione di progetti informativi, formativi e di sensibilizzazione sui temi della salute e sicurezza”, ha dichiarato il direttore regionale Inail Lazio, Domenico Princigalli. “Il focus sulla prevenzione risulta particolarmente attuale in considerazione dei numerosi cantieri aperti nella città di Roma, per i quali proseguiranno le iniziative finalizzate alla prevenzione non solo degli infortuni, ma anche delle malattie professionali. Solo il radicamento di una solida cultura della sicurezza – ha sottolineato – può aiutarci a ridurre i danni da lavoro. In quest’ottica, saranno promosse iniziative di sensibilizzazione dei giovani. Sono soddisfatto del percorso avviato che conferma e rafforza il dialogo di Inail Lazio con le istituzioni del territorio”.
 
Pratelli: “In gioco c’è la dignità delle persone”. “Conosciamo bene il dramma degli incidenti e delle morti, in particolare nel settore edile, che purtroppo non ha risparmiato la nostra città, dove i cantieri pubblici e privati sono tantissimi, specialmente in conseguenza dei contributi del vecchio 110% e a seguito degli interventi aperti con il Pnrr e per il Giubileo”, ha spiegato l’assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli. “Questo accordo con Inail arriva a valle di altri due importanti documenti sottoscritti dal sindaco Roberto Gualtieri, il protocollo di legalità per il Giubileo e il protocollo sugli appalti concluso con le organizzazioni datoriali e sindacati, ed è uno strumento con cui vogliamo non solo consolidare la collaborazione esistente, ma rafforzarla per renderla ancora più efficace. Nuovi impegni – ha aggiunto – tutti volti a promuovere una cultura della sicurezza e della salute sui posti di lavoro e quella del rispetto delle regole. È su questo fronte che occorre investire, in sinergia con tutte le istituzioni, perché l’obiettivo è fermare una conta insopportabile e garantire il diritto ad un lavoro di qualità e in piena sicurezza. In gioco c’è la dignità delle persone.”