Titolari di prestazioni assistenziali: prorogata la scadenza della dichiarazione di responsabilità

L’ Istituto Inps comunica che Il termine ultimo per la trasmissione della dichiarazione all’INPS è prorogato al 30 giugno 2024.

titolari di prestazioni assistenziali, per continuare a fruire della prestazione, sono tenuti a trasmettere annualmente all’INPS una dichiarazione riguardante alcune circostanze rilevanti per la conservazione del diritto.

L’Istituto ha completato, in questi giorni, la postalizzazione di tutte le comunicazioni riguardanti la Dichiarazione di responsabilità, riguardo al modello ACC. AS/PS. Pertanto potrebbe arrivare la comunicazione anche alle persone che hanno già effettuato la comunicazione pertanto non sono tenuti ripetere la comunicazione.

Gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o assegno mensile devono presentare:

  • il Modello Invalidità Civile Ricovero (modello ICRIC), per dichiarare eventuali ricoveri gratuiti;
  • il Modello Invalidità Civile Lavoro (modello ICLAV), per dichiarare lo svolgimento di attività lavorativa.

In caso di disabilità intellettiva o psichica (in assenza di un tutore/curatore):

  • non serve alcuna dichiarazione;
  • è necessario consegnare un certificato medico con l’indicazione delle patologie alla struttura territorialmente competente

minori titolari di indennità di accompagnamento e dell’indennità di frequenza devono presentare il modello ICRIC, per dichiarare eventuali periodi di ricovero.

I minori tra i 5 e 16 anni devono dichiarare:

  • la frequenza scolastica obbligatoria o quella di centri ambulatoriali;
  • la cessazione della frequenza scolastica;
  • il cambio di scuola rispetto all’anno scolastico precedente;
  • il trasferimento ad altro istituto scolastico;
  • il passaggio di grado di istruzione indicando i riferimenti del nuovo istituto scolastico (nome della scuola, indirizzo completo, codice fiscale o partita IVA, indirizzo di posta elettronica o PEC).

titolari di pensione sociale devono presentare il Modello Accertamento dei requisiti per assegno o pensione sociale (modello ACC. AS/PS) per dichiarare la residenza in Italia.

titolari di assegno sociale devono presentare il modello ACC. AS/PS, per dichiarare la residenza in Italia ed eventuali ricoveri gratuiti.

L’invio annuale delle dichiarazioni di responsabilità è obbligatorio per l’erogazione delle prestazioni assistenziali.